venerdì 4 marzo 2016

SEGNALAZIONE VOLUMI = PASQUALE BALESTRIERE

Pasquale Balestriere : “Oltrefrontiera” – Ed. Confronto 2015 – pagg. 48 – s.i.p.
Opera vincitrice del premio nazionale di poesia “Libero de Libero” del 2014 , questo volumetto si impone immediatamente all’attenzione del lettore per la sua uniforme e dotta musicalità , che lo rende poemetto raffinato e luminoso.
I frammenti della quotidianità che intessono ritagli di vita vissuta e illusioni di distanze raggiungibili , intarsi di memorie e occasioni filosofiche, sono nascosti ed esplodono nelle pieghe dei versi.
Le tre sezioni : “momenti” , “luoghi”, “tempi” cuciono un dialogo che non ha soluzioni interrotte , ma svolgono un itinerario di immersione per l’ascolto che affiora tra le pagine in sordina. Dalla solitudine che l’isola impone per le sue ombre ed i suoi marosi alle scommesse possibili che il tempo offre nel suo arrugginire, dalle memorie che la tristezza sfiora al secco scalpitare delle perdite, dal canto sussurrato di una preghiera alla gioia fragile dell’azzurro, gioca la forza della suggestione nelle cifre che Balestriere riesce a comporre. Nella polifonia dei versi emerge e fa capolino una musica del tutto personale , che assaporando il tocco del classico ripropone esiti emblematici , ricchi di energia.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page