sabato 18 febbraio 2017

POESIA = GIUSY FRISINA

"Parola poetica"

Arriva
Come dono imprevisto
Dal confine avvolgente
Cifra fragrante
Di misteriosi sensi
A guarire
Il vuoto dei consensi

Tu lasciati languire nel silenzio
Delle porte sprangate
Dall’ovvio dileguare
Della piazza nella sera
Assurda , anonima
Sfuggente
Più finta che vera

E la parola arriva
Come acqua di luna
Sponda di Dio sul tempo
Ombra vagante
Su strade inconsuete
Fino a precipitarsi - arresa
Nelle tue vasche segrete
*

"Nel tuo nome"
Quando
Il mio esserci
O il mio spirito
O la mia coscienza
Si arrogano il diritto
Della loro autorità
Perdendo di vista
L'originaria autorità
Che mi ha reso vera
Quando
Rinuncio alla libertà
Del mio essere
Oppure
In nome della libertà
Rinuncio alla mia libertà
Più profonda

Quando
Il vento caldo del Sud
Mi annuncia
Che non sono mai partita
Ma che se sto ferma mi trasformo
Più che se fossi
In movimento perenne

Quando
la mia incertezza si fa ferita insanabile
E la mia attesa diventa patetica
E l'umiliazione bruciante
Ricordami che solo
Nel tuo Nome io posso perdere il mio nome
E che solo nel mio nome
Tu puoi permetterti di essere
Il Senza nome
Il nulla e il tutto che siamo.
*

"Ascolto remoto"
Non parlare più
Rimani in ascolto muto
Della libellula d'oro
Che danza da sempre
Nel tuo inquieto cuore
É un suono tenue
Il suo danzare
Una canzone silenziosa
Di eterna luce
Sgorgata dai millenni
Di sogni d'alba.
Il grande musicista
Ha scritto lo spartito
Nell' anima innocente
Mentre dormivi ancora
Del tutto ignara di essere
Nelle tue acque primordiali.
*
Giusy Frisina (tutti i diritti riservati )
*
Giusy Frisina insegna Filosofia al Liceo Classico Galileo di Firenze. Ha scritto vari articoli e racconti per la rivista online Domani Arcoiris TV diretta da Maurizio Chierici. Negli ultimi anni diverse sue poesie sono state selezionate e pubblicate su antologie come Poesie del nuovo millennio , Habere Artem e Parole in fuga, a cura di Aletti editore. L’amore per la poesia e la musica di Leonard Cohen hanno dato origine alla raccolta bilingue : Il canto del desiderio (Edarc, 2013), un libro da lei stessa definito “una ricerca interiore” con cui ha ottenuto diversi riconoscimenti. Ha inoltre pubblicato: Onde interne (ilmiolibro, 2013) , Dove finisce l’amore (Editore Teseo ,2015 e Percorsi effimeri (Aracne editrice, 2016) E’ presente, con suoi testi significativi, su alcuni importanti siti internet di poesia come Alla volta di Lèucade e La Recherche, oltre che sul proprio sito personale: www.giusyfrisina.weebly.com

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page