domenica 17 dicembre 2017

SEGNALAZIONE VOLUMI = CATIA SIMONE

Catia Simone : “L’amore è una verità” (che non si può trascurare) – Ed. Oèdipus – 2017 – pagg. 56 - € 11,50
“La fine di un matrimonio. Questo è il soggetto dell’ultimo lavoro poetico di Catia Simone. – scrive Lorena Viganò nella postfazione- L’analisi di una convivenza. Un’indagine introspettiva sul sentimento che univa queste due persone attraverso la quotidianità, le abitudini , i contrasti; ma anche quei attraverso momenti di intimità, di gioia e di vita sociale trascorsi insieme e che sono alla base di questa narrazione poetica su cui vertono i ricordi di una donna che racconta cosa è diventata la sua vita dopo l’abbandono…”
Si alternano , in questo delicato ed elegante volumetto , le pagine , una di poesia ed una di prosa , quasi a tentare con la scrittura il ricamo della casualità che illude , il tessuto del tempo che scorre veloce , lasciando tracce indelebili e lampi incisivi. Alcune poesie sembrano fotogrammi improvvisi scattati nei momenti di angoscia o di sconforto , un riflesso aspro e sincero della provvisorietà : “Mi specchio nell’acciaio/ e nel lucido riflesso/ io vedo un’altra donna/ l’alternativa al cesso./ Sono alta quanto una modella/ la gamba è lunga/ la faccia storta finalmente bella/ e la mutanda sembra quasi un tanga./ Dietro, oltre lo sportello/ raffredda il mio coltello./ La piaga è solo il mio appetito/ quel maledetto dito in bocca/ sporco di gelato e zenzero candito.”
Il contatto profondo con la solitudine lacera la quotidianità e costringe momenti di ribellione nella incontenibile esigenza di esprimersi, richiamano verso dopo verso la pienezza dell’essere e della appassionata testimonianza di una esperienza ancora scottante. Difficile ritrovare un mondo che ha lievitato l’amore fuori dai confini , mentre la realtà improvvisamente ha trascinato nella sua corrente onnivora le nostalgie e le promesse. I giorni caduti nel ricordo vengono sfiorati dai versi e dalle parole come in un racconto , mentre gli oggetti , i ninnoli , le coltri , le mura , diventano piano piano schiuma dietro un amore ormai non più corrisposto. Poesia dal linguaggio ricercato , pensieri dal ricamo dell’offerta.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page