venerdì 4 maggio 2018

SEGNALAZIONE VOLUMI = SONIA GIOVANNETTI

Sonia Giovannetti : “Dalla parte del tempo” – Ed. Genesi 2018 – pagg. 100 - € 11,00
Il tempo scorre veloce ed inesorabilmente corrode la nostra quotidianità , senza lasciare illusioni sospese e immagini indecise , perché la meraviglia del vissuto parla continuamente di una realtà che incide nel nostro agire e nel nostro sopravvivere .
La fulminea labilità dell’umana esistenza e l’incombere non esorcizzabile della caducità si affacciano tra i ritmi dei una poesia che cerca di superare il dicibile in un’atmosfera elegantemente ricamata , per smuovere la penombra e riflettersi nella luminosità dell’apparire.
Qui le figure retoriche si specchiano nelle pagine elegantemente proposte in una dignitosa scelta di versi , tutti tesi a raccontare un parlare di luci , di luminosità , di giochi onirici, di memorie , di dolcezze e sconquassi , di scommesse epocali , di referti storici o immaginari , tali da rendere efficace rapsodia una lettura piana e modulata.
“Ti prego, porgimi un bagliore , un volto,/ una mano, qualcosa che m’arrivi in seno/ e accenda una fontana di luce,/ che mi scuota e gridi questo mio nome / al vento, per dirmi che sono ancora viva.”
Anche gli aventi sono ancorati ai luoghi ed al tempo , come un immaginario viaggio , scorgendo dal finestrino del treno i binari che , paralleli , scorrono verso l’ignoto, in un rapporto elegiaco che in brevi tratti diventa pittorico descrittivo, in tocchi essenziali a volte brevi e rapidi , a volte profondi ed acuminati.
Stile ininterrotto che risalta nelle sue chiavi serrate e culturalmente incise.
ANTONIO SPAGNUOLO

1 Commenti:

Alle 4 maggio 2018 alle ore 15:28 , Blogger sonia giovannetti ha detto...

Ringrazio di vero cuore il poeta Antonio Spagnuolo per l'attenzione riservata al mio ultimo libro di poesie e per la generosa accoglienza. Una nota critica accurata, incisiva e per questo preziosa. Seguirà il cammino di queste poesie nel tempo e con il tempo. Un grato saluto.
Sonia Giovannetti

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page