mercoledì 11 dicembre 2019

SEGNALAZIONE VOLUMI = FORTUNATO BUTTIGLIONE

Fortunato Buttiglione : “Le ragioni dello zenzero” – Ed. Vigilante – 2019 – pagg.112 - € 8,00-
Quasi come ininterrotto soliloquio, declamato e sussurrato con la dolcezza di racconto, le poesie si avvicendano con un ritmo incalzante e sobriamente ricamato. Mi sono chiesto, punto dalla curiosità, perché mai l’autore abbia richiamato lo zenzero nel titolare il volume.
Tradizionalmente noto come rimedio per i problemi digestivi, viene assunto in caso di dispepsie, coliche e casi di iperacidità gastrica, con un suo effetto antiemetico e antinausea.
Lo zenzero mostra anche attività antinfiammatorie e antiossidanti, oltre a proprietà anticoagulanti e ipocolesterolemizzanti, vero e proprio tocco ancestrale che risveglia le manipolazioni della magia boschiva. Ed una certa sospensione appare tra i versi di Buttiglione, quando si immerge nelle visioni illusorie del paesaggio, “quando le parole diventano/ un groviglio inestricabile/ quando la strada scompare/ ed i passi si perdono”, quando “prendono forma e sostanza le nuvole/ prima di annullarsi nel nulla indistinto”, quando “nel cammino abbiamo perduto sulla via/ tutti i nostri desideri per essere leggeri”. Le invocazioni non hanno il tono della preghiera, ma si distinguono per l’accento delicato che le accompagna, vuoi nel desiderio di una carezza femminile, vuoi nel sussurro che interrompe l’incanto, vuoi nel contorto dolore per l’abbandono, vuoi nella filosofica ricerca di una verità. “Siamo creature in cerca di verità/ del soffio vitale che ci rende simili/ nell’ossessione degli occhi che guardano.”
Poesia dalla materia lapidea, che incide fra le tracce di parabole, tra citazioni e speranze vitalistiche, fra sintagmi e spezzoni che riescono ad organizzare la pagina ad un livello stilistico di ottima fattura.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page