venerdì 20 dicembre 2019

SEGNALAZIONE VOLUMI = SALVATORE RISUGLIA

Salvatore Risuglia : “Corcillum” – (poesie 2001-2019) - Biblioteca dei leoni – 2019 – pagg. 126 - € 12,00 –
Dalla quarta di copertina leggiamo : Corcillum è un florilegio che, come punto d’arrivo della produzione di Salvatore Risuglia, accoglie più di un ventennio di poesia: dalla raccolta più recente e inedita “Litanie del viandante smarrito” a quella più antica “Stupori e incantamenti”, che contiene anche testi dei due libri di esordio. L’autore ha seguito un itinerario temporale all’incontrario che avvicina stagioni e periodi diversi in senso inverso, offrendo una lettura da oggi a ieri, attraverso un lavoro di revisione e rielaborazione con esclusioni, variazioni e contaminazioni, spinto da un bisogno di essenzialità e insieme di unità tematica e tonale. - Il tragitto che il poeta, medico anestesista, propone con i suoi variopinti ritorni è una elegante passeggiata attraverso le figurazioni e le memorie, gli incisivi tratteggi e le illusioni, i tentennamenti di banderuola e le impuntate quotidiane, ricche di sospensioni e di metafore, che rendono il testo accattivante e suggestivo.
Corcillum est quod homines facit, sentenziarono i latini, ed un certo bagliore, che traspare dalla presenza dei sentimenti, ricama i versi che Salvatore Risuglia elabora nella sua officina.
Dall’attimo che fugge nella paura di restare soli al sogno che guizza sul tappeto d’erba, dai lazzi della mente che ebbero rima con amore al dormiveglia che accosta a melodie, dal rimpianto degli attimi di gioia ormai sfuggiti alla cenere che trattiene il palmo della mano, ogni verso accenna ad una speculare tenera filosofia.
ANTONIO SPAGNUOLO

1 Commenti:

Alle 9 febbraio 2020 alle ore 09:56 , Blogger Unknown ha detto...

Ringrazio di cuore per la segnalazione del mio libro.
S. Risuglia

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page