venerdì 25 giugno 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = PASQUALE MESOLELLA


**Pasquale Mesolella : “Canti d’amore” – ed. Astronomica – 2021 – pagg. 110 – s.i.p.
Trenta poesie d’amore tradotte (testo a fronte) in spagnolo da Felipe Lòpez Pèrez, un racconto lungo che affonda nella quotidiana vertigine di Eros per trasformare le palpitazioni in un vero e proprio canto e trasportare nell’empireo il pensiero che incide.
“Mesolella si fonde con il suo oratore lirico e trasforma l’esperienza metafisica ed epistemologica dell’amore in una esperienza di osservazione. - Scrive Felipe Lòpez Pèrez in prefazione- Cioè, non cosa fa l’amore con un soggetto (poetico o no) né perché lo fa, ma come lo fa.” Così che il ritmo incalzante dell’innamoramento ricama il tessuto musicale che affannosamente assume le variegate fisonomie e si immerge pagina dopo pagina nella vastità che sconfina fra cielo e mare, fra sussurro e labbra, tra carne e sublimazione.
La silloge raccoglie testi sparsi tra gli scritti dell’autore già pubblicati o inediti, testimonianza di quel sentimento amoroso che accompagna il poeta attraverso gli anni della maturità. In “quella dolce/ malinconia/ di sere/ passate/ a parlarsi/ parole / intrise/ di pianto./ Non sono/ che il pallido/ sorriso/ della mia / sofferenza/ patita/ a gocce.”
Mostrando una creazione armoniosa la scrittura si fa leggera, capace di incursioni e connessioni di abilità sensoriali, un organico susseguirsi di riflessioni facili da decifrare e variegate da un tocco molto spesso scintillante e sospeso.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page