venerdì 29 ottobre 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = MAURO IMBIMBO


**Mauro Imbimbo : “Valori bollati” – Ed. La Bussola – 2021 – pagg. 92 - € 10,00
Il saltellare dei versi, sempre brevi e birichini, tra rime e acrobazie, tra allitterazioni ed assonanze, ci trasporta in un lungo parlottare che sembra giocare con la dignità degli umori e la irrisione della filosofia.
La risonanza è accattivante per quelle occasioni del ritmo che tratteggiano una poesia particolarmente armoniosa, ricca di impennate e di riduzioni che colorano la satira e l’ardito segno della caricatura.
Imbimbo affonda con agilità tra le onde del sorriso per riemergere con espansioni inventive e ricamare esplosioni che hanno il magma di un’ottima preparazione culturale.
“I testi di Imbimbo – scrive Francesco Muzzioli in prefazione – dimostrano che i classici avevano ragione, che castigare ridendo è molto più efficace di una predica in nome della morale. E il discorso dell’irrisione tocca non solo i governanti e i gestori del potere, non solo le comunicazioni di massa, ma riguarda la stessa poesia.”
Raffinato frutto di un percorso esistenziale, che attraverso la sorpresa e l’illusione incide nelle sospensioni della vita quotidiana, tra immaginazione e riflessione, stupori ed evocazioni.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page