sabato 19 marzo 2022

SEGNALAZIONE VOLUMI = ANNA VINCITORIO


**Anna Vincitorio : “Angeli di terra” – Ed. Blu di Prussia – 2022 – pagg.132 - € 13,00
La prefazione firmata da Lorenzo Spurio, ricca di valida acribia, è molto importante perché passo dopo passo, pagina dopo pagina, accompagna il lettore per approfondire nella giusta angolazione le cinque sezioni che compongono il volume. Egli offre con acume illuminazioni e sospensioni, indagini e accenni, svelamenti ed ipotesi, che a tratti diventano bagliori che congiungono momenti di sospensione.
La raccolta presenta testi scritti nell’arco che va dal 1976 al 2020, quasi una miniantologia delle opere che la poetessa è andata siglando tra immagini senza tempo e speculazioni estetiche fedeli alla cultura di base. Il poeta si misura con il fattore tempo nella cristallina metrica dei suoi versi, che serpeggiano tra la melodia e il fulmine con aperture di curve ed esperienze della quotidianità.
Appare immediato il disvelarsi di un sentimento personale che si aggancia alla ricerca dell’illusione religiosa, tra gli spazi esistenziali che avvinghiano per tessere ipotesi filosofiche di genuina semplicità.
Poesia recitata nell’ombra delle memorie, sussurrata nella solitudine che avvolge, urlata nella esaltazione degli spazi conquistati, declamata nella semplicità di una melodia, centellinata nell’abbraccio di un infinito azzurro, intrecciata tra infantili fantasie.
Un tragitto questo che potrebbe essere nello stesso tempo dolce ed enigmatico, evocativo ed allusivo, umile e generoso, fatto di parole parlate, alle quali concorrono atmosfere di dolore, come il soffio del vento, o litanie dell’amore come il lancinante diapason dell’anima, o sospetti esaltanti, come l’ala dell’angelo, o tentativi rivelatori di bellezza, come un pomeriggio assolato fuori dalla finestra.
ANTONIO SPAGNUOLO .

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page