giovedì 28 luglio 2022

SEGNALAZIONE VOLUMI = ANTONIETTA CIANCI


ANTONIETTA CIANCI: "IL DISORDINE DEGLI ABBANDONI" ED.TRANSEUROPA 2022- € 14,25
Con una nota introduttiva del professore Donato Antonio Loscalzo, degna di citazione per la sua esauriente acribia, ci addentriamo nel vortice di figurazioni che cercano di garantire la giusta interpretazione della complessità di un periodo storico che ci ha coinvolto in questi ultimi anni. La pandemia diventa allora il soggetto dominante delle prime poesie della raccolta con un ritmo incalzante e musicale che a volte è nutrita mediazione tra il quotidiano e la fantasia. Con abilità la metrica adottata dalla poetessa, quasi sempre a verso breve, è governata da un modello comunicativo addomesticabile ed allo stesso momento totalizzante, anche se il provvisorio diventa una domanda che vuole tratteggiare metafore con tensione lirica sostenuta da una spiccata insistenza del ritmo.
In molte pennellate la malinconia del trascorrere del tempo, degli attimi mai colti fino infondo, della improvvisa meraviglia per gli accadimenti, della straordinaria forza impegnata nel sopravvivere, del sorriso che perdona ad occhi chiusi, delle briciole di un universo che ci appartiene, si manifesta con piccoli gesti per accenni di scatti fotografici.
“modulando il passo/ sul ritmo/ del nostro silenzio/ giungiamo al mare/ mentre il sole di marzo/ si fa estate/ il silenzio si fa colore/ e il destino/ ci restituisce/ il tempo/ il sogno/ e la magia.” Il motivo diventa incline al sentimentalismo, su di un formulario concreto e pregno di luminosa creatività.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page