mercoledì 21 dicembre 2022

SEGNALAZIONE VOLUMI = CARMELA POLITI CENERE


**Carmela Politi Cenere: “La vita privata e gli amori di un monarca illuminato” – Ed. Graus 2019 – pag. 144 - € 12,00-
Federico II di Svevia, un arcobaleno che illumina anni di storia per quella elastica sospensione di una vita privata ricca di avvenimenti e di imprevisti, nel dettagliato racconto capace di sedurre e di affascinare in pagine sorprendentemente incisive.
Un’attempata maestra, intenta alle novità del giorno, prendendo spunto da un documento che riesce a trovare fra le carte ed i volumi del suo antenato, e che contiene preziose informazioni, inizia un racconto emozionante e semplicemente policromatico.
“Ha fatto molti giri quel prezioso scritto prima di giungere a lei e prima ancora al suo papà: era nelle mani di una loro lontanissima, veramente, lontanissima ava, donna Elisabetta, poi venne nelle mani del suo meraviglioso padre, celebre, fecondissimo studioso!”
Sotto la tenda, nel 1194 durante la festa di Santo Stefano a Jesi, esplode il pianto del primo ed unico figlio di Costanza ed Enrico IV. Da qui le luminose giornate che arricchiscono la giovane esistenza, tra poeti, filosofi, scienziati che discutono e fervono sia con dispute feroci e infine con poesie d’amore, o coinvolto nel profumo di cibi genuini e gustosi della cucina napoletana, o impegnato a corteggiare la giovane Bianca Lancia da buon conoscitore di ogni piega dell’animo femminile.
I brani di Carmela Politi Cenere si ricamano con particolare attenzione agli eventi che avvinghiano il biondo rampollo, mescolato alla folla o attento al tramonto, avvinto dalle cerimonie di corte o abilmente attento ai consigli politici, tra parentesi di struggente sensualità,o orgogliosamente coinvolto in una partita di caccia.
Una scrittura accattivante, ricca di rivelazioni preziose, con la frequenza ritmata di memorie attente e ispirate, tra cori e silenzi, tra sospensioni e commozioni, tra mediazioni che tentano di interpretare vibrazioni personali e sobrie morbidezze.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page