SEGNALAZIONE VOLUMI = GIUSEPPE IULIANO
**“Giuseppe Iuliano testimone di poesia e libertà” a cura di Paolo Saggese- Ed. Delta 3 – 2023 pag. 368 - € 20,00
La poesia è libertà, vigore, illusione, è disvelamento delle verità nascoste nel nostro subconscio! Giuseppe Iuliano ha voluto ricamare nell’arco policromatico dei suoi settant’anni una rete fittissima di volumi che sono variegato vessillo di un impegno culturale di notevole spessore.
Nel contrasto tra il mondo circostante ed il sussurro del suo “paese” egli ha saputo tessere una lucida analisi del costume, nel significato proprio dell’esistere in una terra ricca di sospensioni ed il desiderio di realizzare una vitalità che dal travaglio interiore si elevi alle novità della conoscenza.
Volume, questo, da mantenere in evidenza, per eventuali riscontri, per eventuali suggerimenti, per particolari ricerche, per tangibili informazioni.
“Basta soltanto scorrere la bibliografia di Giuseppe Iuliano per comprendere che non si tratta di un poeta occasionale – scrive Paolo Saggese nella introduzione- di un intellettuale che pone la poesia ai margini della sua attività e della sua vita. Per Iuliano poesia e vita vengono a coincidere, sono un tutt’uno. E’ lo stesso poeta a confessarlo, in un suo scritto autobiografico particolarmente ricco e acuto…”
L’indice ci apre ad un ampio ventaglio: Premessa / A prefatory note/ Introduzione / Epistola dedicatoria / Recensioni / Saggi / Lettere, giudizi / Testimonianze / Bibliografia. Tra le numerose firme presenti incontriamo Valerio Magrelli, Giuseppe Panella, Carlo Di Lieto, Francesco D’Episcopo, Jack Hirschman, Giorgio Barberi Squarotti, Paolo Ruffilli, Sebastiano Martelli, Felice Piemontese, Aldo Masullo, Alessandro Di Napoli, per citarne soltanto qualcuno.
L’amore inserito nelle sue raccolte realizza un progetto di scrittura che offre una propria forza travolgente e le testimonianze fin qui raccolte ne suggellano il valore.
*
ANTONIO SPAGNUOLO
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page