SEGNALAZIONE VOLUMI = LAURA PEZZOLA
**Laura Pezzola: “Tutti i no sono saliti al cielo” – Ed. Ensemble – 2023 – pag.126 - € 15,00
Scanditi con meticolosa precisione tutti i mesi di un anno, cerchiamo con larvato timore quali siano questi accennati “no” che sono saliti al cielo. Una corsa alla cancellazione delle negatività? Una sospensione immaginaria del possibile? Un ritornello mascherato alla ricerca delle illusioni?
Il “diario” ci accompagna con raffinatezza attraverso escursioni del pensiero poetante, che attraverso la parola realizza “un libro prezioso di autocoscienza e contemplazione sapiente di ogni istante– come scrive Plinio Perilli in prefazione – dal cuore più intimo, sia lieto che rabbuiato, svolato di blu fino all’orizzonte amico e devoto della luce.”
Una sospensione caldissima sussurra: “Con il peso degli anni sulle spalle/ Gesù di legno è sceso dalla Croce/ nascosto nei bunker da chi crede/ che qualcosa ci salvi dalla guerra./ Un chiodo – una lacrima – un sudario/ un volo di polline sul tetto di una chiesa.// La cenere scolora nella cruna/ un campo di grano abbandonato/ colma gli occhi arrossati delle madri.// Miserevoli noi perché sappiamo/ di quanti figli si nutre questa terra/ e ci battiamo il petto e la cravatta/ seduti nello scranno stile liberty.” Con la semplicissima ricerca dell’endecasillabo, il quale rende omaggio ad un ritmo incalzante di emozioni.
I testi sono tutti compiuti per una continua introspezione che propone vertigini variegate, dal gesto privato di una carezza al turbamento di una esplosione di macerie, dal sussulto caldissimo di un amore alla furia di Caino che nei bivacchi racconta inutili storie, dalla esplosione di un fiore che rovescia squame dorate alla speranza riposta nella polvere delle stelle.
Intuizioni liriche ricamate con abile tessitura.
*
ANTONIO SPAGNUOLO
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page