sabato 21 settembre 2024

POESIA = TEUTA SHAQIRAJ


*******
"CICLO POETICO DA TEUTA SHAQIRAJ"
=
"SPIRITO ZINGARO"
Il mio spirito zingaro
Trema come rugiada,
sull’erba profumata
appena tagliata.
Trema
Come le foglie d’autunno
Che cadono pazientemente
Indifferentemente dai miei pensieri assonnati
Che turbano il mio sguardo distratto.
Il mio spirito zingaro
Si gonfia
Come un fiume in piena,
In primavera,
Sfiora la gioia rimasta
E scuote l’aria stagnante,
Le parole vuote senza speranza.
Che tristezza
Tra vialetti storti dell’anima umana.
Il mio spirito libero canta
Delle canzoni mai cantate prima
Danza tra le stelle mai esplorate
Gallopa sulle nuvole bianche
Un rito d’amore mai apparso sulla terra.
=
"IL DOMANI - SOGNO DELLA SPERANZA"
Vedo me stessa sulla costa del mare
passeggiando
giocando,
con le carezzevoli onde.
La freddezza si espande dentro
ribelle ogni cellula del mio corpo.
Il sole splende
acceca raggiante,
Mi giro con l'ansia di qualcuno
che cerca
la luce
il calore
e l'amore.
Voci gelate intorno a me,
all 'improvviso qualche nuvola all' orizzonte.
Nuvole
bianche
grigie
circondano il sole
sempre più nere e minacciose.
Mentre il sole mi sorride di fronte
l'asse girevole dell 'anima mia volante.
-No - grido con la piena voce
Come una sirena spuntata
dalle acque azzurre del mare.
-Non oscuratelo, non oscurate il sole!
-Domani sarà più radioso....
Speranzoso.
Mi sveglio......
Ha inizio il nuovo giorno.
Occhi addormentati fissati sulle finestre
tra le fessure spunta il pensiero dell' amore.
Cinguettii gioiosi degli usignoli
voci allegre
e pieno di Vita,
Sorrisi, domani, il mio domani
sarà
Centro routante della Speranza.
=
"L' AMORE"
L'amore assomiglia a un ombrello
Un ombrello dipinto di rosso
Sotto la pioggia
Delle stelle cadenti,
In mezzo d'agosto.
Soli oppure in due
C'è poca differenza
Quando il rosso si accende
Scorrendo nelle vene
Con il cuore battente.
L'amore è un suono
Una freccia nell'aria.
L 'amore è un verso bagnato
Dalle lacrime d'argento.
L' amore è un dolore
in dolce d'attesa,
Quando fa fiorire
Il maggio delle rose.
*
TEUTA SHAQIRAJ
*
A cura di Angela Kosta Direttore Esecutivo della Rivista MIRIADE Accademica, giornalista, poetessa, saggista, editore, critica letteraria, redattrice, traduttrice, promotrice

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page