SEGNALAZIONE VOLUMI = ELEONORA BELLINI
**Eleonora Bellini: “Stazioni” – Ed. Kanaga – 2024 – pag. 58 - € 13,00
“C’è un’idea di movimento verso l’ignoto – leggiamo in quarta di copertina – di libertà, di fuga oltre i confini dello spazio e del tempo in questa silloge emblematicamente intitolata Stazioni. C’è la rappresentazione di un mondo circoscritto che prelude però a qualcosa di ampio che si apre alla vista di un’umanità variegata, alla ricerca di altro di ciò che si possiede mentre porta con se cose e idee di mondi lontani, di tempi passati, profumi, odori, colori.”
Le figure si stemperano con agilità tra “i grandi sogni volati via sulle pagine” e “la luna che corre più veloce del vento”, tra “il brusio del mercato” e “la canzone delle ruote dei giunti e dei binari”.
I registri allora si mescolano luminosamente al linguaggio più colloquiale, in una sorta di concerto che plasma e adatta il mutare della quotidianità al ritmo cadenzato delle sillabe.
Anche se “le vecchie stazioni abbandonate” ritornano nella mente come rifugio del pensiero poetico, i profumi dell’intimità cercano quelle manifestazioni malinconiche che aleggiano tra il cuscino ed il tendaggio, in una sorta di lampeggi che danno luce alterne alla malinconia e all’illusione, alla nostalgia e al sussurro amoroso .
Pennellate armoniose ricamano un tracciato poetico che ricava infiniti appunti che transitano fra i grandi sogni archiviati e gli imprevisti di un viaggio “orfano di voci e di fuochi”.
Scrittura dagli imprevisti accostamenti, intervallati da note concrete di immagini incise con vigore nel mosaico lirico delle composizioni.
*
ANTONIO SPAGNUOLO
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page