SEGNALAZIONE VOLUMI = RAFFAELE PIAZZA
**************************
Raffaele Piazza: “Poesie per Alessia” – Ed. Miano 2025 – pag. 80 - € 15,00
A mo’ di tormentone estivo Raffaele Piazza recita cinquantacinque poesie dedicate alla ragazza Alessia, in fotogrammi ininterrotti che inseguono i vari momenti ricamati dal verso, che vanno dalla ingenuità della verginità alla bramosia del sesso, dalla semplicità di un “chiaro mattino di primavera” ad un ripetuto “1984, in cui Alessia rosavestita attraversa lo spazio di un cortile di rondoni d’argento a scrivere contro l’immenso azzurro.” Dalle verdi foglie del parco Virgiliano al candore di un passo sulla neve. Dall’esplosione di una luce stellare alle seriche sere di San Valentino. Dal gioco segreto di un telefonino all’abito della festa che risplende al chiarore di fiammelle.
E’ un costante scorrere di mesi, di giorni, di ore, tutte intrise di palpitazioni ed emozioni, svelamenti e illusioni, sussurri e voluttà, sfioramenti e palpitazioni, nel vertiginoso incedere di Alessia. Alessia onnipresente, Alessia inseguita, Alessia semicelata, Alessia segreta, Alessia palpeggiata.
Con abilità inedita Raffaele Piazza cerca di inserire nel suo tratteggio di scrittura neologismi che nascono dalla sua penna in cerca di affermazione, a volte ripetuti a volte lampeggianti.
Un lavorio che potrebbe apparire sfibrante, ma che riesce a incuriosire nel contesto.
*
ANTONIO SPAGNUOLO
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page