SEGNALAZIONE VOLUMI = VALERIA DI FELICE
***********************
Valeria Di Felice: “Il giallo del semaforo” – Società Editrice Fiorentina – 2025 – pag. 80 - € 13,00
Primo volume della collana “Pasifae”, sapientemente diretta da Mario Fresa, collaudato cesellatore ed investigatore della parola, “Il giallo del semaforo” sembra, col suo titolo, voler invitare il lettore ad un’attesa obbligata di qualche minuto, prima di procedere nel sentiero che il verso potrà realizzare come esplorazione del sub conscio, sempre incantevolmente ricco di occasioni fulminanti.
Ed è proprio come lo scatto dell’acceleratore che ci si immerge repentinamente nella rievocazione di immagini, nell’annuncio di un azzardo, nel sussurro di un accento, nello spiraglio di “un gioco solitario della vita”, nel salmastro di una spiaggia appartata, nella “cabina ossidata della mente”.
“Non siamo la chiamata al cerchio, / ma il respiro slabbrato del tempo/ nella spirale dell’imperfetto. / La zeta messa a capo/ del nuovo alfabeto/ a scrivere i geroglifici del senso.”
Notevolmente ricca di simboli e di aperture semantiche la scrittura di Valeria Di Felice riflette percezioni che parlano da sole di fulgori e luccichii, che dettano elegantemente pensieri dal tessuto filosofico, che stringono tenacemente i nodi della quotidianità, che sfiorano delicatamente i palpiti dell’amore.
Così, diligentemente, le metafore affiorano evocando ricordi, legami indistruttibili con il passato, richiamando animali in un intreccio inestricabile e riprodotto dai colori di una tela pittorica, riflettendo sul deteriorarsi del tempo, additando le immagini del sogno che rimangono “incastrate tra le figure di fosforo delle lucciole in estate”.
La poesia continua incessantemente a ricamare la proiezione della realtà in un autentico esercizio del segno, riuscendo a decifrare apparenze ed esperienze, complicazioni ed innocenza, abbagli e desideri, luci ed oscurità, bottoni d’oro e maniglie del futuro.
*
ANTONIO SPAGNUOLO (25-11-2025)



0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page