venerdì 22 marzo 2013

NOTIZIA = POESIE DI ENZO REGA

24 marzo 2013: Le poesie di Enzo Rega a Cefalù
*************************************************
Domenica 24 marzo si presenta a Cefalù (Palermo), al Caffè Letterario “La Galleria”, in via XXV Novembre-via Mandralisca, alle ore 17,30, il libro di Enzo Rega, Indice dei luoghi. Poesie da viaggio (e d’amore), Laceno Edizioni (Atripalda, AV, 2012, pref. di Armando Saveriano; postfaz. Di Pasquale Gerardo Santella).. A parlarne con l’autore sarà il prof. Mario Macaluso, direttore di “Cefalunews”. Il libro di Enzo Rega è stato recentemente recensito anche sulla rivista “Poesia”, con un articolo a firma di Luigi Fontanella.

“Il luogo, in poesia, diventa occasione di lascito che restituisce un respiro vasto e meditato alla ricerca incessabile del significato privato, personale e dunque universale, dell'esistente nella necessità etica dell'identità umana e culturale. È attraversamento del più vasto scenario dell'anima, ove vengono stabiliti e scanditi i segni della trasfigurazione nel rapporto tra senso e suono, emozione e sentimento, persistenza e slacciamento. Il poeta si aggira, infatti, con passione ed intelletto per i viali, le piazze, i meandri della città dell'anima con la sua singolare attitudine ad usare lo sguardo come una parola, che smembra se stessa, cerca e fornisce indicazioni di vita e di poetica. E se l'autore si svela e si confessa, il linguaggio scavato, istigante, sofferto, esaltante, liquido, erotico, vitale, dà vigore alla natura e all'aspetto strabiliante della parola, quando essa possiede e si fa possedere. Il viaggio di Rega soprattutto non si limita ad essere percezione, interpretazione, riconciliazione o reiterabile strappo emotivo-sensorio indubbiamente catarsi inconscia ma nella calma o nel trasporto esige e offre un tempo senza regole” (dall’Introduzione di Armando Saveriano)

Nato a Genova nel 1958, Enzo Rega risiede a Palma Campania (Napoli), con frequenti soggiorni a Siracusa, dopo un decennio trascorso a Bergamo. Laureato in Filosofia all'Università "Federico II" di Napoli con una tesi su "Heidegger interprete di Nietzsche", si occupa di letteratura, filosofia, cinema e critica della cultura. Insegna Scienze Umane nel Liceo classico "A. Rosmini" del suo paese e collabora con l'Università di Salerno e ha collaborato con l'Università "Suor Orsola Benincasa" di Napoli. E redattore di “Gradiva”(State University of New York) Scrive tra l’altro per le riviste letterarie “L’Indice dei libri del mese”, “Poesia” e “Italian Poetry Review” (Columbia University), "Yale “OBLIO” e per il bimestrale siciliano “Le Fate” Tra le ultime pubblicazioni in volume, due libri con le edizioni l’arca e l’arco di Nola: La coscienza dell’utopia. Vincenzio Russo, giacobino napoletano (2011) e Derive mediterranee. Immagini letterarie da Napoli all’altra sponda (2012).

• Cefalù •

La bambina con la gonna scozzese
che giocava sotto la frangetta nera
quasi dirimpettaia,
fatta salva l’estensione d’un mare ch’unisce,
ho ritrovato nel suo passato
e nel nostro presente
dall’altra parte del Tirreno
– fossi io a Genova a Napoli
e con i suoi occhi di allora di oggi
ho visto sotto il monte
(kefalé, testa che sorge dall’acqua)
le guglie del Duomo
nave pronta a essere varata
come quelle di Liguria, diceva il poeta

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page