domenica 14 aprile 2013

SEGNALAZIONE VOLUMI = LAURA PIERDICCHI

LAURA PIERDICCHI: “Voci tra le pieghe dei passi” – Edizioni del Leone – 2013 – pagg. 96 - € 12,00 –
In una ottima stesura che potremmo dire classicheggiante le poesie hanno spazi notevolmente ampi , quasi a riempire la pagina , a tratti con versi ritmati e musicali , a volte con frasi in prosa echeggianti mottetti o epigrammi .
“La prima luce sorge dal mistero. Dalla scintilla che s’imprime nel battito e segna il cammino, attorno le forme sconosciute da imparare. Tutto velato / incerto . ogni tocco si mescola all’odore in sussulto di energia. Inizia il complesso gioco mortale.”
Una certa impostazione teatrale coinvolge il lettore fra un sospeso gioco onirico ed un ripetuto sottofondo del preconscio , quasi che le pieghe dei passi possano essere ripetute all’infinito per un registro che sappia ben distogliere il quotidiano dall’incombere di Thanatos.
“Il tempo è scivolato tra le pieghe / del giorno e della notte. / Ha coperto ogni affanno della casa / ha dato fiato all’apparenza . / Ho assaporato il caldo tepore / dell’amoroso inganno.”
I nodi della forma metrica qui si sciolgono in alterne composizioni per dare ampi spazi discorsivi , cesellati da impegnativi agglomerati , senza mai perdere una briciola della propria autobiografica identità.
ANTONIO SPAGNUOLO

1 Commenti:

Alle 17 aprile 2013 alle ore 10:03 , Blogger Unknown ha detto...

Una lettura poetica molto affascinante.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page