venerdì 10 maggio 2013

SEGNALAZIONE VOLUMI = MATTEO BONSANTE

MATTEO BONSANTE : “Simmetrie” – Ed. CFR – 2013 – pagg. 96 - € 10,00 –
“Poesia di estrema delicatezza sia per le tematiche che per l’espressione linguistica . ---Scrive Raffaele Urraro nella prefazione --– Queste Simmetrie sono poesia densa di spiritualità , che tende a stabilire, come predetto nel titolo, simmetrie tra l’io e il Cielo , tra l’io e il Logos, tra l’io e Dio.”
Profondamente legati alla vita, alla religiosità, alla natura , ai sentimenti , i versi qui si caricano , dunque , di alti valori morali in una dimensione nella quale la vita quotidiana, terrena, cerca punti di incontro per identificarsi nella particolare intensità di vibrazioni.
Vi sono ombre, che sbandano diseguali, alla ricerca di una linfa purissima, che sia capace di elevarsi per risplendere e donare squarci di leggere brezze o di sbalordite galassie. Vi sono figure multicolori che sospinte dal logos scavalcano destini ignoti per cesellare una gioia delicata e sussurrata. Il sogno si riappropria dell’ inconscio per un tremore che accenna qualche sorriso sulle labbra, per dischiudere momenti che riaprono abbandoni , per rincorrere il nostro destino di umani misurati nello spazio che thanatos lascia indefinito.
“Domani sorgeranno nuovi cieli, / nuovi appagamenti, e nuove seduzioni./ E il mio agio, la mia libertà, / sarà di slegarmi e di compararmi/ alle tue leggi e risonanze….”
E la preghiera sembra accennarsi in quel senso nascosto o palese che il pensiero , essenza di vita e radice dell’essere , dissemina per rinnovare la contemplazione e le ansie del sottofondo. Parola scandaglio , parola detta per ritrovare l’eco dell’eternità nel rumore bizzarro dell’esistere.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page