martedì 26 settembre 2017

SEGNALAZIONE VOLUMI = GUIDO ZAVANONE

Guido Zavanone : “Percorsi della poesia” – Ed. San Marco dei Giustiniani – 2017 – pagg. 96 - € 15,00 –
Affidato alla tradizione più luminosa , quasi legato ad un passato letterario che in veste linguistica non muta segno e senso , diventando perfettamente omogeneo al ritmo del tempo e alle immagini che si creano nei riflessi, Guido Zavanone intraprende con queste sue poesie , proposte in due distinti capitoli “per terra” e”per cielo” , un vero e proprio viaggio tra la propria quotidiana esistenza ed il progetto di quelle misure che accompagnano realtà e illusioni.
Il racconto , perché così si scioglie il tessuto delle composizioni , dispone di quelle caratteristiche capaci di resistere alle continue reazioni che la fantasia insegue per inquietudini e per ritrovamenti . Un racconto pacato , scorrevole , comunicativo , con la massima apertura proiettata nelle capacità di una poesia dotta e contenuta.
Gli estremi temporali si traducono negli squarci luminosi del verso, che riesce a comporre filigrane in ogni “passaggio” , ove arcobaleni , nuvole , luci accecanti , cinguettii di parole , martellanti rintocchi , cancelli magnetici , fulgide costellazioni , radure erbose e profumate , sguardi improvvisi , domande sospese , scogli spumeggianti, diventano figure poetiche di eccellente selezione.
Scrive Giuseppe Conte nella postfazione : “Zavanone…dice che , andando per terra e per cielo, si può compiere un grandioso tentativo di capire l’universo e se stessi, e che , se l’apocalisse è in agguato , c’è un’energia spirituale soltanto che può arginarla, con la sua voce debole ma ricca di tutto il meglio che l’uomo ha dato nel suo percorso sulla terra e nel cosmo.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page