sabato 25 agosto 2018

SEGNALAZIONE VOLUMI = FABRIZIO BREGOLI

Fabrizio Bregoli : “Zero al quoto” – ed. Puntoacapo – 2018 – pagg.122 - € 15,00
“Come resto zero!” Un’ affermazione che lascia trasparire la ricerca affannosa di un risultato che non sia il nulla , ma che possa offrire anche l’illusione , o la sorpresa, nel vagare delle parole sospese alla poesia . Un risultato che ogni poeta vorrebbe raggiungere immergendo il proprio subconscio tra le spire della quotidianità , per rintracciare momenti magici di sospensione e riuscire a ricamare legami tra il sussurro e l’inquietudine.
Le attese , qui per Bregnoli , sono brevi nella misura dell’esistere , nel rovistare tra figure e riflessi che possano offrire anche effimeri spazi di amore . La verità si nasconde come “provvida pioggia” tra i versi che hanno ragione del presente ed arrancano nel ricordo, così come in un sogno che oscilli tra i lampi e le ombre , nella “inviolata miniera del silenzio”.
Il cristallo diviene la prigione del corpo , nella strana consuetudine alla fede , che traspare nelle mura e nei profili , nella fierezza del braccio e nel nitore della luce, nel decoro della polvere , nei segreti delle palpebre. Egli gioca con le parole , con le frasi incise nel “battere spietato del secondo” , con i dettami della filosofia per “sconnesse associazioni” , per sussurrare infine : “ Nulla di nobile/ - viviamo forse delle nostre perdite -/ nulla di utile o appena comprensibile./ Ma comunque scriverne./ Arte del dimenticare.”
ANTONIO SPAGNUOLO -

1 Commenti:

Alle 27 agosto 2018 alle ore 05:51 , Blogger Fabrizio Bregoli ha detto...

Un caro ringraziamento ad Antonio per le sue parole e per l'attenzione che ha voluto dedicare al mio ultimo libro, per la cura con cui lo ha letto.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page