domenica 7 aprile 2019

RICORDO DI UN POETA = ALBERTO TONI

PER ALBERTO TONI
Un uomo di grande fedeltà e coerenza, Alberto Toni, che se n’è andato, lasciando tutti sgomenti, non più tardi di poche ore fa: fedeltà alla poesia e alla vita; coerenza con un’idea luminosa dell’amicizia e dei sentimenti.
Fedeltà e coerenza sintetizzabili nel modo con cui lui stesso in un testo recente aveva sintetizzato, in memoria, la vita di sua madre: “testimonianza di umanità”, parole e comportamenti, impressi nella sobria sostanza di ciò che veramente serve, in un modo di sentire e vivere il tempo come sentimento che lega in modo essenziale una comunità di spiriti oltre ogni apparenza e illusione. A rischio di “perdere un po’ d’ego”, ma deciso a dare senso e concretezza, in una dizione via via sempre più aspra e tesa, al “tempo dell’origine”, a un sistema di valori incarnato in figure fondanti della sua vita, in primo luogo quelle parentali, e nella “pietà per gli inascoltati”, nei “corpi da proteggere” dei reietti della vita e della storia.
Ecco, Alberto era così: uno capace di “accogliere il dramma dello spirito dell’uomo” nella rigorosa misura dei suoi gesti per restituircene il senso nei versi di tante sue raccolte poetiche, fino all’ultima, recentissima "Non c’è corpo perfetto" (2018). --
VINCENZO GUARRACINO - 6 aprile 2019 -

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page