lunedì 20 maggio 2019

SEGNALAZIONE VOLUMI = GIANFRANCO JACOBELLIS

Gianfranco Jacobellis : “I vuoti del mosaico” – Ed. Biblioteca dei leoni – 2019 – pagg. 192 -- € 12,00
“Ci sono ancora/ cose da fare/ tra i vuoti del mosaico/ mi scusino le ombre/ con i loro sipari/ chi si muove accanto/ è solo riflesso/ non ancora distacco.” Così apre la silloge Gianfranco Jacobellis nel proiettarsi tacitamente in un crescendo, che potrebbe essere la ricerca di segnali da incidere nel vuoto della pagina, per rincorrere il ritmo di una musicalità percepibile soltanto se in armonia con il quotidiano. La sua è scrittura piana, delicatamente plasmata nel verso, che si alterna dalle valenze universali alle circostanze dell’oggi, dalle memorie ricche di colori alle occasioni di un presente immaginoso o felicemente particolare.
“A palpebre chiuse/ lo sguardo di labirinti/ e di memorie/ non ha gli incontri/ ed è l’enigma/ in una notte volontaria/ sospeso nel dubbio/ credere all’illusione del chiarore/ o alle promesse delle ombre/ che, nascondendo, proteggono.”
La luce, che è di specchio, non è illusione, non è speranza, ma una struttura magica con una maschera ed una raggiera aperta, che ci procura a volte la vertigine capace di diventare preghiera consapevole e sussurrata. Una preghiera che sostiene il difficile equilibrio della ricerca filosofica, in un percorso che vaga tra il suggerimento del subconscio ed il pulsare della immaginazione. Qui le figure si stagliano nei confini della parabola e le immagini inseguono il passo della speranza per diventare esse stesse un alone del pensiero dominante.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page