domenica 9 giugno 2019

SEGNALAZIONE VOLUMI = MELANIA MILONE

Melania Milione – Come Edelweiss--- puntoacapo Editrice – Pasturana (AL) – 2019 - pag. 49 - € 12,00

Edelweiss è il nome della Stella Alpina, che nell’etimologia tedesca, significa nobile e bianco.
Dal titolo si potrebbe individuare una voluta identificazione dell’autrice con la Stella Alpina nel rinnovare l’eterna simbologia donna – fiore.
Il testo presenta un’intensa ed esauriente postfazione di Emanuele Andrea Spano ricca di acribia.
Edelweiss è scandito in tre sezioni: Eros e Thanatos, La risalita dagli abissi e Resurrezione che progressivamente potrebbero farci intendere un cammino ottimistico dalle tenebre alla luce, dal male al bene.
La raccolta si configura come un canzoniere amoroso – erotico ed è ovviamente protagonista l’amore uomo – donna forte come la morte, sentimento che se fa soffrire può riservare ineffabili gioie.
C’è anche un aspetto mistico nel libro come nei versi è un’intima preghiera quella col silenzio mi adagio nelle sue falde o in quel luogo di morte fissa che l’attende in eterna esasperata orazione.
S’individua nel percorso poetico una forte densità metaforica e sinestesica e a proposito dell’identità della poetessa, la sua autodefinizione, colpisce il suo dire con urgenza: io non sono un poeta, frase ovviamente carica di ironia e nonsenso che usa l’autrice in questa sua raccolta di esordio.
Cifra distintiva della vena di Melania Milione espressa in quest’opera è quella di una scrittura neolirica originale e modernissima.
Le poesie sono raffinate e ben cesellate, a tratti debordanti, e sono tutte connotate da un ottimo controllo formale e risultano efficacemente risolte con precisione, leggerezza, velocità e luminosità.
Tutti i componimenti sono privi di titolo elemento che ne accresce il senso di mistero e di arcana provenienza.
Il libro è tutto un monologo con un tu, ovviamente la persona amata, della quale ogni riferimento resta taciuto.
Si delinea l’io – poetante nel definirsi nei riguardi della figura maschile come fonte che l’abbevera in un sottile erotismo nella metafora della donna - ruscello dalla quale sgorgano le acque.
Sempre in bilico tra gioia e dolore Melania effonde costantemente il suo animo di amante con parole soggettive ma anche universali che si riferiscono all’amore stesso che caratterizza la letteratura di ogni epoca o nazione.
Ogni lettore che ha vissuto l’esperienza amorosa può condividere le emozioni che l’io – poetante effonde e trasmette empaticamente.
L’amore è vissuto come esperienza assoluta pari a un compenetrarsi e interanimarsi di anime e corpi.
È detta spesso una discesa nell’inferno e una riemersione da esso che ricorda versi di Baudelaire e Rimbaud.
Riecheggiano atmosfere del Cantico dei Cantici veterotestamentario e dei lirici greci e latini sottese al montaliano male di vivere e molto a quello che si potrebbe definire mal d’aurora.
Prevale l’aspetto lunare su quello solare e l’amore come sentimento si fa assoluto come duale congiunzione uomo – donna e dei due con la natura e l’universo.
*
Raffaele Piazza

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page