SEGNALAZIONE VOLUMI = BRINA MAURER
*********************
Brina Maurer: “Architetture poesie tridimensionali” – Ed Macabor – 2025 – pag. 104 - € 13,00
Avvolto vertiginosamente da una scrittura che stordisce per la sua ininterrotta esplosività, eccomi alle prese con una silloge che sfida orgogliosamente la tradizionale stesura della poesia per affondare precipitosamente in un dettato che si propone la rimozione del plasmabile a favore della ipotesi indefinita.
Le pagine che si susseguono con ritmo cadenzato mostrano quali siano gli addensamenti della ricerca contemporanea, tutta tesa allo smembramento della frase per dire e non dire le capacità dell’indicibile.
Ecco a sorpresa alcuni passi: “Algoritmi ed euritmie/ ampliano/ i vuoti dell’anima/ tra sfere di piombo/ e proiettili di cristallo,/ sotto un cielo scabro.” – “Felci immaginate/ proiettano/ ventagli e ombre trasparenti/ su blocchi di marmo pario.” – “Insonnia. / Bagliori tremuli/ disturbano/ occhi chiusi inutilmente. / Pareti di piombo/ cadono sul letto.” – “Aculeo irreale, / chele fatali, / una rosa scagliata da un finestrino/ trafigge/ una gota inusuale. / Occhi iniettati di plasma cruento.”
Un’architettura questa di Brina Maurer che richiede l’impegno del fruitore per la continuità del ciclo che si perpetua in tensioni che segnano mano a mano una spiccata profondità di evoluzione stilistica.
Molto interessante è la traduzione al fianco di ogni componimento sostenuta dal noto amico Luigi Bonaffini, il quale riesce con sobrietà ed arguzia a mantenere splendente la musicalità del verso.
Lo scoglio interiore accoglie apparizioni pungenti e perlacee, policromatiche e trafiggenti.
*
ANTONIO SPAGNUOLO



0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page