giovedì 6 novembre 2025

SEGNALAZIONE VOLUMI = MARIA EROVERETI


*****************************
Maria Erovereti: "Lontane vicinanze" - Ed. Macabor 2025 - pag. 86 - € 13,00
Anche il titolo diffonde un'energia plastica per quel suo altalenante rapporto tra due punti che in apparenza si oppongono, ma che con uno sguardo lampeggiante si fondono in un alito di vento ricco di ossigeno.
Con un segnale del tutto personale la poetessa ci accompagna attraverso numerosi sussurri che cercano di indagare le nervature urgenti e doloranti della memoria. Una memoria che diviene di volta in volta riaccesa come in una fucina, nella quale l'idea del già vissuto diventa spina dominante capace di risolversi in realtà sempre più presente.
Ogni testo è una breve storia che include ed esclude l'intercettare profondo del tempo, forse beffardo ma sicuramente troppo veloce. Ella si affonda tra i versi nei quali si aggrumano segreti moti psicologici in continuo excursus che spesso contraddistingue vicende o squarci folgoranti di una vita quotidianamente rinvigorita nel tocco delicato e magico di un suono ritmico ritrovato nelle immagini.
"Quello che è stato vissuto - scrive Bonifacio Vincenzi nella prefazione - si trova inglobato in un testo, il quale, una volta che è legato alla poesia, acquista una propria esistenza, molto diversa da quella già vissuta, perchè ha in se una carica di magia nostalgica che nella realtà di quel tempo lontano non avrebbe potuto mai avere."
Il canto lirico ha in tutta la raccolta un equilibrio personale, potenziato dal forte impulso dell'ispirazione, quale arsenale che rende la sillaba un'armoniosa implosione dell'immaginario.
Governata da una accesa musicalità la poesia è condita da un'ampia scelta di appuntiti aculei e da quella percezione emotiva che proviene dal remoto.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page