domenica 13 maggio 2018

SEGNALAZIONE VOLUMI = SILVIA ROSA

Silvia Rosa : “Tempo di riserva” – Giuliano Ladolfi editore – 2018 – pagg. 86 - € 10,00 –
I sentimenti che la poesia riesce a promuovere sono infiniti e colorati , in una atmosfera sempre eterea e cangiante , quasi a ricamare con il ritmo ed il segno il tessuto delicato della memoria .
“Perché l’estate non finisse / mi sono tolta gli abiti e la pelle / e poi ho lasciato nuda l’anima e accessibile, / una porta socchiusa al vento / delle tue domande, ho camminato / le tue corse mille passi e di più / e ancora in un bosco sempre verde / fino a non fare più ritorno e ora / la nebbia implode dentro uno sguardo / in cui non ti ritrovo…”
Il diario si dipana capace di eternare le scelte che lo sguardo rincorre in quella immaginaria fermentazione del verso che traduce le parole in musica nel cortocircuito del sogno con la realtà.
L’immaginazione ha riflessi che cambiano secondo il raggio incidente e la parola spesso non basta per dire quanto scandisce. Leggere la poesia è rincorrere vetri multicolore legati ai silenzi che impregnano il vuoto , e con il verso affondare nelle cornici che si ribellano alla chiusura.
Qui le stagioni hanno ancora una volta la ventura di amalgamare il quotidiano , nei segni del tepore primaverile che sfiora labbra e guance , nei contatti improvvisi dell’estate che striscia rosso azzurra tra le onde , nel limpido brivido autunnale che avvia momenti di tensione , nel rigido brivido internale che perde schegge di luce tra le nuvole.
L’identità poetica sembra collegarsi ai fotogrammi del succedersi ed anche il sussurro dell’amore appare nel suo nuovo percorso di attesa.
ANTONIOSPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page