sabato 9 giugno 2018

SEGNALAZIONE VOLUMI = MARZIO PIERI

Marzio Pieri "Enlures" - (2018, Fermenti, pp. 114, € 15,00)


****
1) Sei sempre lo stesso saltimbanco o trapezista che sia che in tempi ormai lontani attirò la mia simpatia e subito anche generò l’affetto che conservo per te. Sei capace di saltare da un testo a una foto a un grido anche di gioia come risulta dal libro che mi hai fatto mandare da Velio. (Nino Borsellino)

2) Ho letto e, in parte, riletto Enlures traendone tutto il godimento e il profitto che ricavavo dai pezzi che inviavi al fu-Dedalus (ti ringrazio, anzi, di averlo rammemorato). Hai ragione a dire che scrivi i libri che ti piacerebbe leggere, ma è perché si tratta di libri che solo tu sei in grado di scrivere. Tu e, magari, anche Arbasino. Solo che il dandysmo del vogherese volge di regola al fru-fru sapiente e salottiero, mai 'kattivo'. Il tuo barocchismo helzapoppin' ha invece, non di rado, un timbro tagliente, ispido, quando non malmostoso. La grana dell'erudizione si alleggerisce nell'ironia. (Marco Palladini)

3) "Enlures di Marzio Pieri, fantasmagorico libro (con lo stigma della genialità d'un vero scriba). Leggerlo è una delizia rara." (Stefano Lanuzza)

4) Ho appena ricevuto il libello ardente come il roveto di Mosè, dove a sfuculiare nel mucchio, si snidano scarabei e fuochi fatui che chi s'è visto s'è visto. Siamo in piena zona pirotecnica postmarinettiana della memoria. (...) questo ultimo libro è un alveare. vivo. Dove le trovi tante memorie al suon del percosso rame? Grazie di questa nuova liturgia della parola e delle idee. (Gianni Gori)

5) Il Marzio di Enlures non è un applicatore ma uno sprigionatore di risorse che si inventano sul nascere. E la nascita diviene musica, ritmo, scrittura, invenzione, immagine. Creatività per condizionare tempo, limite, ricordo. Scintille da giocoliere, senza remore. Inizio e fine. Zibaldone sregolato. Può essere anche cibo, sapore. Soprattutto poesia. Al di là dell'arte, che pur infinita in senso wagneriano, diviene spesso limite. A causa della finitezza di ogni storia, al di là della quale c'è l'esperimento non da baro, ma da gioco in progress. (Gemma Forti)


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page