sabato 13 giugno 2020

SEGNALAZIONE VOLUMI = FRANCESCA LO BUE

*
Francesca Lo Bue : “Albero di alfabeti” – ed. Società Editrice Dante Alighieri – 2020 – pagg. 70 - € 8,00
Raccolta poetica bilingue (italiano-spagnolo) realizzata con la simpatica elaborazione dell’alfabeto, e suddivisa in due sezioni che vanno ambedue dall’ A alla Z, la prima italiano / spagnolo e la seconda spagnolo/italiano, per un rincorrersi di apparizioni delle parole che con la lettera prescelta hanno l’incipit.
Il ritmo incalzante dei versi si snoda attraverso figure che con la metafora aprono un ventaglio variopinto, attraverso illusioni visive o folgorazioni inconsce. Un tragitto segnato dal lavorio incessante, tutto teso, elegantemente, ad agglutinare la “parola” poetica alla “parola” necessaria per ottenere il suono infaticabile.
“L’alfabeto – scrive la poetessa nell’introduzione – è una catena tenace di testi antichi in cui ogni lemma procede secondo visioni che adombrano, evocano, illuminano.” Ed è così che ogni componimento ha una sua particolare significanza, una sua particolare illuminazione, una sua particolare musicalità di scrittura, che accarezza l’esplosione del suono per aprire multipli incroci, enumerare abitudini, esprimere sentenze, approfondire sogni, rielaborare memorie, sventare minacce, evitare illusioni e disinganni.
Affascinante il gioco esperto della traduzione, in quella lingua spagnola che di per se stessa è ritmo coinvolgente.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page