sabato 20 febbraio 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = NAZARIO PARDINI


*****Nazario Pardini: “Alla volta di Leucade” – Ed. Mauro Baroni – 1999 – pagg. 128 - € 9,30***
Giunge, gradito, un volume ormai datato, ma ricco di sospensioni poetiche ondulanti fra il mistero della favola e le contorsioni del quotidiano. Il canto modulato della memoria che riaccende ricordi e invita ad una frequentazione spirituale ricamata da componimenti che intessono un continuo canto di rassicurante dolcezza.
La necessità vitale del comunicare è modellata dalla visone del “sé” e del mondo interiore, disvelando le modalità dell’atto creativo nell’analisi del fantasma, dell’illusione, del musicale, che è alla base della struttura inconscia.
Le profondità del segnato attraversano una dolente tensione lirica, un vago desiderio di plasmare la realtà in immagini che erompono da un’emozione estetica.
Cinque i capitoli di questa raccolta: “Stagioni” interamente dedicato al tema della memoria, “Canti liguri”, quattro poesie intitolate al paesaggio, “La sera di Ulisse- poemetti serali” dove si intrecciano illusioni per una sempre nuova parola, viva di riflessi, “Fuga da settembre” con la tessitura di ricordi tra miraggi di costellazioni, e “Sulle rive del Biondo e dello Xanto- Canti arcaici” nella congeniale vitalità poetica , che distingue un autore impregnato di infiammata cultura.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page