venerdì 21 maggio 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = MARIO FRESA


**Mario Fresa (a cura di): “Dizionario critico della poesia italiana” – Società Editrice Fiorentina- 2021 – pagg. 212 - € 25,00
Abbiamo fra le mani un volume di eccezionale valore culturale, un volume che rende abbordabile una rassegna della poesia italiana dal 1945 al 2020, elegantemente pubblicato quale ricchissima mappa da consultare religiosamente e rileggere in ogni singola pagina.
“Il dizionario – scrive Mario Fresa nella premessa – non ha la pretesa di disegnare una storia della poesia italiana del secondo novecento: essa non sarebbe pensabile, infatti, senza l’analisi delle opere di poeti come Bertolucci, Caproni, Luzi, Sereni, Pasolini, Penna, Risi, Gatto, Roversi, Calogero, Vivaldi, (qui esclusi dalla trattazione in quanto il loro esordio poetico in volume avvenne prima del 1945). Più semplicemente, questo volume intende presentare una galleria composita di oltre duecentocinquanta ritratti di poeti di fama nazionale che potrà offrire, al lettore, una ricca panoramica sulle più interessanti voci della poesia italiana contemporanea.”
L’impegno ha una matrice feconda, quasi una policromatica frequentazione di autori che con le loro opere hanno arricchito le significative testimonianze di una ricerca, nutrita e ben spiegata a piene mani, nella eterogeneità delle intese e delle particolari mobilità espressive.
Le schede sono redatte con la elegante modulazione che apre al bagaglio culturale elevato e che irrompe all’orizzonte delle esperienze vissute da ogni singolo autore.
Oltre cinquanta sono i redattori che si sono impegnati in questa avventura, realizzando flessibilità e argutezza, nella ininterrotta densità di presenze, lucidamente portate avanti con tasselli in perfetto equilibrio speculativo.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page