giovedì 6 maggio 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = EMILIA SANTORO


**Emilia Santoro : “Lascia la rosa sul bordo del giardino” – Ed. IOD – 2021 –pagg.128 - € 15,00 –
Delicatamente sospeso all’accento del soliloquio il velo policromatico di una poesia cerca fantasmi tra memorie e affreschi, tra illusioni e meraviglie, tra sospensioni e infiltrazioni.
La raccolta è nettamente divisa in quattro stanze: “Macramè”, “Duetto”, “Poesie dedicate”, “Le meraviglie e l’orizzonte”. Una suddivisione che rende il percorso variegato e vitale, partendo da alcune composizioni di vecchia data per finire con le meraviglie della spirale.
“Attingo dalle metafore oniriche di cui è fatto l’inconscio – scrive la poetessa in nota –e come se fossi un traduttore ricompongo il tutto nel mondo reale.”
Le immagini numerose, che inseguono la fantasia accesa, diventano favola per un sussurro plasmato quotidianamente, tra lo struggimento della ricerca affannosa ed i silenzi che sottendono attese.
La poetessa ricama le ombre, con le linee sicure dell’energia che scintilla negli incontri o nelle invenzioni del ritmo, intaglia pensieri e aforismi trascinando la parola con la frequenza del battito cardiaco.
Un esercizio che pesca nella profondità degli anfratti e chiede risposte ben sapendo che troppi interrogativi rimarranno inesorabilmente aperti.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page