martedì 18 maggio 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = PASQUALE BALESTRIERE


**Carla Baroni & Pasquale Balestriere : “E a te rispondo” (Canti quasi amebei) – Ed. Benedilde- pagg. 90 – s.i.p.
Con perfetta traduzione in spagnolo a fronte, ed edito a Sevilla, ecco un poema dal tronco robusto e vivo di una linfa cromaticamente incendiata. Una tenzone che richiama antichi sapori del classico, per avvolgere la cifra che saetta nel sussurro di due poeti, che si accompagnano sillaba a sillaba in un tragitto musicale, tra la fantasia ed il motto filosofico.
Le modalità del canto sono quelle della melodia, a tratti incentrata sul racconto, a tratti su di un ideale colloquio appassionante. Vitalità di scrittura fra il discreto sussurro e penetrazioni magmatiche, con parole che appartengono al mondo della natura e a quello della quotidianità, quali scintille disperse nel cosmo.
Si manifesta un coro gioioso capace di interrompere i silenzi che sono ornamento di una lapide o di una stele, che giocano “nell’imbroglio colossale di promesse” o si “fanno compagni del canto”, “inginocchiato come alla preghiera”.
La corrispondenza dei due poeti vibra tra le invenzioni emotive, tra le indicazioni etiche, tra gli interrogativi dell’illusione, tra gli anfratti dell’inquietudine, per divenire competizione che scorre limpidamente nella formula precisa.
“La poesia dialogica espressa in questo libro – scrive Mercedes Arriaga Florez in prefazione – estende il suo abbraccio comprensivo tanto al dolore della condizione umana quanto all’incertezza del futuro; malinconica ed allo stesso tempo piena di speranza, per mostrare che tutti facciamo la nostra strada portando idealmente con noi i nostri paesaggi e i nostri antenati, ma anche confidando nella vita che continua e rinasce come un fuoco inconsumabile a cui tutti siamo chiamati”.
Rimandi policromatici e montaggi melodiosi, capaci di trasferire percezioni occulte e rivelazioni del sub conscio.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page