giovedì 4 novembre 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = GIUSEPPE IULIANO


**Giuseppe Iuliano :”La mia cantorìa” (a solo barocco) – Ed. Delta 3 – 2021 – pagg. 16 - € 2,50 -
Un policromatico viaggio tra memorie e rimpianti, tra illusioni e stralci di vampate, tra proposte e lacerazioni questo poema tutto dedicato all’ Irpinia “deserta, fragile, ossificata”, delicatamente raccontata con versi che hanno capacità culturali di notevole impegno.
“Qui lo strumento solista è l’io poetico o lirico – scrive Paolo Ruffilli in prefazione – che, nello svolgimento dell’orchestrazione, si misura con la serie dei riferimenti/referenti fondamentali del suo mondo e della sua vita. Non per niente il preludio del poemetto si fonda nella sostanza della terra d’origine in una sorta di profonda congiunzione, vero e proprio altare, rispetto al quale inevitabile appare la fuga del distacco…” Giuseppe Iuliano “canta” avvinto com’è dalla realtà drammatica che vertiginosamente aggancia il quotidiano mentre “scontenta sfibrata la terra/ spreme grumi rancidi di vene e fiele”.
La sorte ha cadenze di sagre, di feste paesane, di riti religiosi mentre la storia bilancia a suo piacimento equilibri che potrebbero anche fare paura.
Poesie che si inseguono con ritmo incalzante nella luce smerigliata di un io poetante capace di raccontare in una sfida musicale corposa.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page