giovedì 4 agosto 2022

SEGNALAZIONE VOLUMI = ANDREA ROMPIANESI


Andrea Rompianesi: “Da ere relate” – Ed. puntoacapo 2022- pag. 50 - € 12.00
La singolarità di questa prosa poetica avvia ad una filosofica interpretazione della quotidianità, intrisa di adagi solitari, di rivisitazioni del pensiero (poetante), di improvvise ovazioni, di confronti e metamorfosi ardite, di sinuose proposte di attese, di insolubili attese.
Il tracciato intero ha fortunatamente il chiarore della scrittura che possiede contemporaneamente tre valenze temporali: il passato con le sue storie accantonate e ritrovate, il presente con la ricognizione del vissuto a volte tortuoso e incandescente, ed il futuro con il suo timore-speranza che allarga i confini semantici del singolo verso.
Il mito della luce appannata riesce a concentrare la duttilità delle valenze e a prospettare le incognite di “un incauto gesto, il sonoro auricolato arpeggio, la fuga in un precipitare scomposto”.
Rompianesi riesce a percepire l’inizio di un cammino che si insinua nella consapevolezza dell’essere, dell’orizzonte diverso rispetto al rimpianto, di un richiamo concentrico che si snoda attraverso le pagine come ininterrotta teoria di immagini.
“Il nostro cogito, egli scrive in nota finale, ci rivela che esiste l’essere e non il nulla, poiché pensare è già essere”.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page