mercoledì 16 novembre 2022

SEGNALAZIONE VOLUMI = LUCIO ZANIBONI


**“Il respiro dell’universo” – Antologia a cura di Lucio Zaniboni- Ed.Allprint – 2022 – pag 168 – s.i.p.
Da più parti e da tempo si chiede a che serva un’ennesima antologia di poeti, oggi che la poesia straripa in rete alla portata di chi voglia inseguirla, senza troppo impegno di severità o di critica. Appaiono tentativi di agglutinamento, tentativi di cernita, tentativi di storicizzare gli interventi, tentativi di diffondere l’operato di alcuni elementi, e quasi sempre tentativi che non riescono a mostrare l’ampio panorama in tutto il suo svolgersi nel contemporaneo. Troppa zavorra viene disseminata senza alcun controllo di selezione così che il pubblico disattento si nutre a suo piacimento di contrasti culturali credendo di essere immerso nella tradizione del verso corretto. Lucio Zaniboni con certosina passione ci dice invece che in questo suo tentativo “c’è l’intenzione di raccogliere un gruppo di poeti che, nel magma di guai del nostro tempo, siano voce eversiva (la vera poesia è sempre tale), ribellione a un mondo che allontana la vita dalle leggi della natura, che sfrutta dissennatamente depauperandola con abnormi emissioni di gas nell’atmosfera, distruzione di foreste, incendi dolosi, inquinamento… creando così un buco nell’ozono, con ripercussioni importanti nel pianeta.” Un momento di sospensione allora? Ricerca di autori che sappiano fermamente dimostrare la validità di uno scavo della parola poetica?
Ecco pronto uno squarcio abbastanza ampio attraverso la lettura di trentotto poeti, invitati a presentare due poesie ciascuno nel policromatico segno del ritmo, con la severità di una scelta oculata e ben ponderata. Lavoro di esplorazione che restituisce lo scavo di tante sfaccettature. Da un appassionato canto lirico all’armonia dei corpi celesti, dall’altalena armoniosa degli affetti alle visioni di un esistenzialismo larvato, dal simbolo nefasto della pandemia alle doglie dell’amore, dalla speranza in armonie ad una sonda per l’incongruenza umana, dalla ingenua tensione del tocco religioso alla fantastica lama che incide visioni oniriche, dalla confessione di un testamento spirituale all’armonia dei rimpianti. Questi gli accorti assaggi che ci vengono offerti nel cortocircuito del ritmo, affidato alla simultaneità dell’immaginario. Le trentotto schede biobibliografiche, che arricchiscono le pagine, danno un preciso riconoscimento del valore magico di tutti i risultati raggiunti da ogni singolo autore.
Lucio Zaniboni, veterano cultore della scrittura poetica, presenta un’antologia nella sua variegatura fuori dalla vulgata, cercando di catturare e portare alla frequenza elitaria il lettore attento e culturalmente agguerrito. ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page