SEGNALAZIONE VOLUMI = NATALIZIA PINTO
**Natalizia Pinto: “Intrecci” – ed. Faso 2020 – pag. 40 – s.i.p.
Elegantissimo omaggio per Giuseppe Panella, filosofo, scrittore, saggista, poeta, prematuramente scomparso all’età di 64 anni nel 2019. Laureato in Storia delle filosofia presso la Scuola Normale di Pisa, dove poi ha insegnato Estetica. Uomo docile e sempre pronto al confronto ed all’ascolto ha dedicato tutta la sua vita alla diffusione equilibrata della cultura in genere. Ha scritto saggi di capitale sagacia, affiancandosi con calore a molti giovani poeti.
Natalizia Pinto ricama pagine delicatissime, alternando alcune sue composizioni poetiche, alcuni suoi interventi critici a pagine firmate da Giuseppe Panella, come la bellissima poesia “Il cielo è trapunto di piccole stelle” o “Memorie di Firenze”. Ella stende un tracciato ben preciso che si snoda fra ricordi e incontri, fulminazioni e figure, memorie personali o familiari ed il simbolo del vestito bianco.
“In questo libro – scrive Ivano Mugnaini nella prefazione- non c’è mai un accento eccessivo, sguaiato , non c’è un dolore gridato né smaccatamente vistoso. C’è il rispetto per la memoria, c’è la pena, acuta, per la perdita di un compagno di viaggio, ma c’è anche la gioia, grande e vibrante, di aver intrecciato il proprio cammino con il suo ricavandone emozioni, fonti di riflessione e di ispirazione che sono e resteranno vivide nella mente e nel cuore.”
Preziose in fine le numerose note critiche, la rassegna stampa, l’intervento critico di Panella per i “Canti orfici” di Campana, che chiudono egregiamente il volume, *
ANTONIO SPAGNUOLO
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page