SEGNALAZIONE VOLUMI = ELOISA TICOZZI
-
Eloisa Ticozzi: "Il fiato" - Ed. Pluriversum - 2024 - pag. 56 - € 12,00
*Una silloge poetica che celebra l'energia primordiale del tutto, quel respiro che rende vitali e genera esso stesso vita; aeriforme versificazione per rievocare la pace dello spirito, contro ogni forma di violenza; e per questo il libro sostiene il progetto "una pulce nel disegno", in ricordo di Roberta Repetto e di tutte le donne vittime di omicidio.
Scrittura aggregante, limpidamente sostenuta in tutto il tragitto creativo,nel tentativo di offrire un cammino policromatico nella ricerca di difficili soluzioni, ed in una logica che superi il mistero, del quale soltanto l'arte può rendere consapevole l'umanità.
Una profonda sensibilità contraddistingue questo versi, sobri ed essenziali, a volte ricamati con una delicata trama che abbraccia un'accogliente natura, a volte sussurranti confidenza e amore.
"La scrittura acquista senso nell’incontro, nella relazione con gli altri. E pubblicare significa prima di tutto rendere comune un contenuto, affinché dallo spirito dell’autore si approdi all’anima del mondo.
Se, in particolare, la poesia lambisce il sentimento, la narrativa si rivolge principalmente alle emozioni. La parola “sentimento” non è mai mendace, non altera la composizione della frase, evoca profondità dell’anima e solidarietà. E la parola, autenticamente intesa, è – in entrambi i casi – davvero in grado di oltrepassare l’astrattezza dell’idea per intessere connessioni vitali.
E respiro, fiato che pervade ogni cosa; là dove gli uomini perdono la personalità intima e primitiva nel mondo […], nel respiro si tace, si fa l’amore, si ama, si parla, pur non comunicando niente.
Esordisce così, Eloisa, nel suo narrare che non si acqueta, non potendo accettare la resa delle tenebre e della noncuranza, accrescendo con i suoi versi il desiderio di ribellione che ogni individuo nasconde involontriamente, per quella forza insistente che nell'essere umano scinde il bene dal male.
Un contesto domina l'irriducibile e nella musicalità della poesia trasporta verso la conquista di un equilibrio tra gli eventi ed i segreti del nostro sub conscio.
ANTONIO SPAGNUOLO
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page