SEGNALAZIONE VOLUMI = ANTONIO SPAGNUOLO
Antonio Spagnuolo: "Più volte sciolto" - Ed. La valle del tempo - 2024 - pag. 64 -- € 12,00
*
In questo nuovo volume, "Più volte sciolto", la voce di Antonio Spagnuolo si espande in un’atmosfera di grande dimensione, poiché spazia dal passato al presente mantenendo un pensiero che va oltre il suo stesso sentire per divenire universale.
La presenza della morte aleggia sovente ma non rende una concezione oscura. E’ quasi una constatazione acquisita sin dai primi tempi ma che, con il passare degli anni, si fa sempre più presente e accelera il trascorrere dei giorni che rimangono : “Avverti la Falce Nera alle tue spalle / e attendi che prima o poi qualcosa / potrà incidere la parola fine”. Anche l’amore è presente ma non incide notevolmente come nei volumi precedenti. Qui assume un tono quasi evanescente e si trasforma in puro lirismo: “Come il fulmine che in un attimo sparisce / nel desiderio rimane l’addio nell’aria, / battito d’ali improvviso senza ritmo.” Oppure: “Perché la gelosia non mi attanaglia / ora che il nulla morde la tua carne? /Stringo la rosa , lacrima già mesta, / che deve cancellare ogni rimpianto.”.
Il poeta considera che tutto possa essere un'illusione, anche il fingere una serenità che non esiste, poiché spesso il dolore di ciò che si è perduto ritorna e la fragilità riaffiora: “ Con le unghie strappo ancora qualche mese / perché tu fosti fuoco nel labirinto illeso.”. La sua voce si dilata in varie tematiche e si avvale di diverse metafore, con dei versi che si rincorrono pregni d’ispirazione ed efficacia.
La solitudine incalza e richiama il nulla, nella consapevolezza che il traguardo è vicino: “ La casa vecchia avrà nuovi inquilini / e l’oblio della notte cancellerà / le tracce che ho braccato”; ma ciò che l’aspetta è segreto: “Nel girovagare tra immagini e fantasmi / forse scioglierò l’enigma dell’eterno”. Ritornano così ricordi di giovinezza, quando la passione dominava e alle volte ricompare pure in sogno donando attimi reali: “Nel sogno riappare la tua carne. / Io con violenza la palpo / per accertarmi che sei di nuovo viva, / nuda tra i cuscini roventi”. Questa ulteriore raccolta di Spagnuolo colpisce e avvince il lettore per una grande maturità poetica, lo stile distintivo e un profondo sentire. E’ ciò che sa trasmettere solo la vera Poesia.
*
Laura Pierdicchi
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page