SAGNALAZIONE VOLUMI = LUCIA LASCIALFARI
*****
Lucia Lascialfari: “Terra di nozze” – Ed. Canva – 2025 – pag.54 = eBook =
Uno strumento per addolcire ritornelli di strane sospensioni o di incognite proposte dalla veglia notturna potrebbe essere anche lo zufolio della brezza, mentre il sussurro tra luminescenze ed ombre appena accennate si alterna alle visioni. Visioni e scottature, affondi e illusioni, tepori e inganni, finestre spalancate dal vento e immersion nel passato, linfa che sale lentamente dalle radici ed il ritorno alla terra originaria dove le pietre raccontano segreti.
Sono pagine tutte aggregate nella immaginifica rete che le parole tessono per raccontare e contemporaneamente per riflettere o concentrarsi, in un susseguirsi di pensieri sciolti delicatamente per voler offrire ad ogni motteggio l’avvio ad un confronto fra emotività ed impulsività. “E pensieri apprendo per via/ una volta che mi sono leccata le dita/ dallo zucchero dell’amore”, con raffinatezza si concede agli istanti che possono avvolgere gli amanti, anche quando si è coscienti che il momento fugge verso l’eterno vuoto.
Le figure si stemperano in un “andare inconsapevolmente vano”, fra desideri apertamente espressi e pagine da riempire con materie sconosciute, tra la palpabilità del sogno, nella speranza che possa accogliere dentro di se ogni diletto, e l’emozione di una lacrima nel flutto di gentili mulinelli.
Infine Lucia racconta, racconta del Natale con la tovaglia buona e i bicchieri a calice, del padre che si evapora nel tempo, del potere di un brivido nello scatto di un indugio, della settimana santa in attesa della resurrezione, sussurrando: “il tempo mi parlò./ E così sul legno scortecciato/ ho potuto toccarmi le rughe./ Tutti i rintocchi odorosi/ restituisco.”
Scrittura con lo sguardo rivolto sapientemente alla forma poetica affermando ancora una volta quella capacità di coniugare idea e sensibilità, parola e ritmo, nel mistico divenire delle sillabe.
***
ANTONIO SPAGNUOLO
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page