venerdì 4 dicembre 2015

SEGNALAZIONE VOLUMI = MARIA ANTONIA MASO BORSO

Maria Antonia Maso Borso : “Notturno” – Ed. Biblioteca dei leoni – 2015 – pagg. 160 - € 13,00 –
La musica che accompagna queste poesie è il motivo luminoso che distingue la capacità di tessere il canto che la poetessa incide con una personale abilità culturale.
“Le parole sospinte / ai muri del silenzio / rimbalzano felici / nel chiasso delle strade / portando , a noi confusi ,/ nuovi indizi./ L’orecchio è teso a suoni inusuali, / l’occhio, più acuto,/ sorpassa l’oggi e l’ieri.”
Un rimbalzare di ritmi tra gli incerti traguardi che il tempo incide sulla nostra pelle e il mordere e succhiare delle illusioni , che tramano nei sogni. Ogni pagina han qui un suo preciso momento lirico: dall’alba al tramonto , dalle stagioni al quotidiano , dal canto degli spazi allo scompiglio di un fulmineo amore , dal velluto di un fiore al profumo della carne , dalla strana partita doppia dell’amor senile agli algidi silenzi del dubbio , dal respiro confuso degli incantamenti alle inquietudini del passo seduttore.
La tensione che scaturisce dalle liriche è un cortocircuito che oscilla tra le frasi controllate ed asciutte e le numerose metafore, che rendono il canto un costante gioco della emozione.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page