mercoledì 22 agosto 2018

SEGNALAZIONE VOLUMI = SUD , I POETI -

SUD I POETI---Volume Primo : "Antonio Spagnuolo e l’assedio della poesia" - a cura di Bonifacio Vincenzi -- Ed. MACABOR – Francavilla Marittima (CS) – 2018 – pag. 271 - € 20,00

Antonio Spagnuolo, lo storico autore al quale è dedicato il volume che prendiamo in considerazione in questa sede, è nato nel 1931 a Napoli, dove vive. Poeta e saggista, è specialista in chirurgia vascolare presso l’Università Federico II di Napoli. Redattore negli anni 1957 – 1959 della rivista “Realtà”, diretta da Lionello Fiumi e Aldo Capasso, ha fondato e diretto negli anni 1959 – 1961 il mensile di lettere e arti “Prospettive letterarie”. Condirettore della rivista “Iride”, fondatore e condirettore della rassegna “Prospettive culturali”, ha fatto parte della redazione del periodico “Oltranza” Ha pubblicato numerosissime raccolte di poesia, per le quali ha riportato molti prestigiosi premi, e varie opere in prosa. Ha curato diverse antologie ed è presente in numerose mostre di poesia visiva nazionali e internazionali. Collabora a periodici e riviste di varia cultura. Attualmente dirige la collana “le parole della Sybilla” per Kairòs editore e la rassegna “poetrydream” in internet. Tradotto in francese, inglese, greco moderno, iugoslavo, spagnolo. Della sua poesia hanno scritto numerosi autori tra i quali A. Asor Rosa nel suo “Dizionario della letteratura italiana del novecento” e nella “Letteratura italiana” (Einaudi).
Come leggiamo nella quarta di copertina il testo segna l’inizio di un grande viaggio nella poesia del Sud Italia. Non sarà un viaggio difficile. La costituzione dell’opera completa (venti volumi), pur presupponendo un certo numero di scelte, sarà facile giustificarla e formularla perché terrà conto esclusivamente dell’opera dei poeti antologizzati.
Alla parte dedicata al Nostro, strutturata in una premessa di Bonifacio Vincenzi, nello scritto "L’assedio" di Elio Grasso, nella biobibliografia, in Antonio Spagnuolo, Bibliografia critica essenziale, nei saggi dedicati ad Antonio di vari critici, in un’antologia poetica e in poesie inedite, seguono le sezioni Voci dal silenzio, che accoglie poesie di alcuni autori del Sud scomparsi e mai dimenticati e Antologia dei poeti del Sud nella quale si approda nella poesia di oggi per conoscere più da vicino alcuni poeti di un’area geografica tanto scomoda quanto affascinante perché quasi del tutto inesplorata dalla critica ufficiale.
Hanno collaborato al libro Elio Andriuoli, Domenico Cara, Maria Pina Ciancio, Pino Corbo, Matteo Di Pasquale, Mauro Ferrari, Elio Grasso, Carlo Jovine, Dante Maffia, Giulia Martini, Gianni Mazzei, Ivano Mugnaini, Massimo Panio, Marisa Papa Ruggiero, Plinio Perilli, Raffaele Piazza, Felice Piemontese, Ugo Piscopo, Enzo Rega, Eleonora Rimolo, Paolo Ruffilli, Filippo Senatore, Emilia Siriangelo, Lorenzo Spurio e Mara Venuto.
Spagnuolo con la sua inesausta attività di poeta e critico, iniziata negli anni ’50, quando la sua prima raccolta ricevette il plauso da Umberto Saba, dimostra eticamente ed esteticamente il potere salvifico della poesia e della letteratura in generale.
In un arco di tempo notevolissimo Spagnuolo, pur svolgendo l’attività di medico, ha prodotto moltissimo a livello di raccolte di poesie e di saggi e, pur partendo da una provincia dell’impero penalizzata come Napoli, è giunto a risultati altissimi come dimostrano i premi prestigiosissimi vinti e i consensi della critica.
Del resto la pubblicazione stessa del presente volume, omaggio alla sua figura, dimostra il peso e la considerazione del Nostro nel panorama letterario non solo italiano.
*
Raffaele Piazza

2 Commenti:

Alle 22 agosto 2018 alle ore 08:19 , Blogger norise ha detto...

Piazza getta uno sguardo con la sua efficacia e sapienza, sul volume "Sud, i poeti", il primo di una serie ambiziosa, curata dal poeta e saggista Antonio Spagnuolo. Ne illustra i tratti, citando gli autori noti e meno noti del panorama letterario italiano, per farli conoscere più da vicino. Certo un'opera antologica lodevole del cui autore Piazza ne intesse i pregi.

 
Alle 22 agosto 2018 alle ore 22:53 , Blogger Daniela Raimondi ha detto...

leggo molti nomi di poeti che conosco e apprezzo in questa antologia curata da Antonio Spagnuolo. Complimenti a tutti loro e al curatore del libro per questo lavoro importante. Auguro che possa andare lontano!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page