giovedì 29 novembre 2018

POESIA = FRANCA DONA'

"Il pianto dei violini"

Sul terreno disfatto
gli alberi urlano la morte
divelti, falciati, strappati dal vento
viscere di fango e radici.
Scheletri incolori
sparsi tra le note dei violini
perse le foglie rosse dal sapore d’acero.
Usciranno dal camino
come ad Auschwitz
e allora qualcuno sentirà
ancora Stradivari sopra i monti.
*

"Oltre i confini delle nuvole"

Quante volte ancora giocheremo - noi -
che del gioco abbiamo perso il tempo
non il senso o l’aspettativa del sogno?
Quante stelle vedremo frantumarsi
sui cigli consumati, sulle rive ormai deserte
tra cocci di bottiglie e messaggi naufragati
noi, che mentiamo anche a noi stessi
per non perdere il vizio della vita?
Toccherà chiudere gli occhi - forte -
per vedere oltre i confini delle nuvole
comprendere il perchè dei nostri passi
conoscere cos’è che tiene in pugno il mistero dei destini,
credere al miracolo della nostra imperfezione, e non morirne
*

"Io sono mia"

Ne ho viste tante sai
di donne senza volto
la luce spenta dentro agli occhi
il seme nelle carni, di paura.
Le ho viste sfigurate in viso
accoltellate, carne da macello
le ho viste calpestate, arse vive
violentate, deturpate, vilipese
e tutto in nome dell’amore.
Ti prego non amarmi
di questo amore insano
di questa che tu chiami malattia.
Non fingere carezze con le dita
le stesse che si chiudono sul collo
non soffocarmi mai di gelosia
non impedirmi di essere me stessa.
Ti prego, non amarmi
io sono mia.
*
FRANCA DONA'
*
Franca Donà nasce a Cigliano (Vercelli) il 3/06/1957 dove attualmente vive, opera nell’ambito della psichiatria riabilitativa. Esordisce sul web con il nickname di astrofelia. Le sue opere sono presenti in molte antologie letterarie e collabora, come autrice, con blog letterari e associazioni culturali. Di recente data la sua partecipazione ai premi letterari, in cui consegue svariati riconoscimenti: due volte I°classificata al Premio Internazionale di Poesia “Dal Tirreno allo Jonio”, ancora vincitrice al Premio Nazionale “Golfo dei Poeti” a La Spezia, quindi a Roma, Porto Recanati, a Bari e in varie città italiane. Nel 2015 è “Autore dell’Anno” a Torino, e pubblica la sua prima raccolta dal titolo “E non mi basta il cielo” con Edizioni Santoro. “Fil Rouge” è la sua nuova raccolta, neonata creatura insieme a Kanaga Edizioni.


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page