sabato 14 marzo 2020

POESIA = LILIANA MANETTI

** poesie tratte dalla silloge "colore di donna" **
Io
(Uguale a te).
E avevo immaginato
da bambina
sogni
color indaco
prender forma...
poi
disegnai
simboli d’infinito
intorno al mio
dolore più grande
quando crescendo
caddero le illusioni...
come un velo
grigio
mi inondarono la vista
traguardi spezzati...
e le mie ali
senza volo
su questa umile scrivania
preser
a scriver
coraggiose...
e sempre
nuovi obiettivi
preziosi
come il più bello
dei diamanti
e puri
e dannati
come
questo cuore spezzato...
104
così un giorno scrissi
sfinita
ricercando sagge parole
con una forza inaudita:
“Io
grido...
Io...
Uguale a te!”.
*
(Questa poesia inedita vuole far riflettere e sensibilizzare al rispetto
per ogni tipo di diversità. A tutte le mie lotte.)
*

"Santa voglia d’amore!"

(Ad Alda Merini)

I tuoi numeri, le tue pareti scritte
il tuo disordine
i tuoi quadri, le tue sigarette, i tuoi silenzi
e gli sguardi: i tuoi sogni, i tuoi segreti
la tua compagna di vita, la poesia
indossata con dignità
come il tuo rossetto rosso
senza timore, né vergogna
con un po’ di sana vanità
la tua purezza, la tua casta venerazione per la vita...
i miei colori ho visto nei tuoi ricordi
la tua pazzia?
Non era la tua, era la pazzia del mondo, era la tua sanità
Santa voglia di detronizzare
la razionalità
Santa voglia d’amore!
*

"Dietro il ventaglio"

(Donna).

Donna
... sguardo infinito...
... e deserti...
Nascondi
dietro un ventaglio di fragilità
la tua forza...
... sei gioco felice
... oggetto
o passione infinita
il mondo di uomini accecato
dalla bellezza
del tuo mare profondissimo
... ti mette sullo scaffale...
... in vendita...
quando il tuo grido diventa troppo forte.
Profumo d’incenso...
... pura o impura
nulla è mai abbastanza...
quando invece hai il cielo dentro te...
Sei come gioiello
e montagne verdi smeraldo negli occhi...
... se solo potessi muovere le tue mani
fermeresti
I TUOI FIGLI
dal patibolo di questo MONDO DI GUERRA...
*
LILIANA MANETTI

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page