sabato 25 luglio 2020

SEGNALAZIONE VOLUMI = CARLO DI LIETO

*
Carlo Di Lieto : “Angelismo e doppio nella poesia di Luigi Pirandello” – Il Convivio editore – 2020 – pagg.144- € 14,00-
Indagine accurata ed esaustiva condotta nel percorso dell’opera poetica di Pirandello, a volte precorritrice della narrativa e del teatro, ma inaspettatamente esplosiva nella sua sublimazione, in quell’universo poetico ove uno “straordinario candore angelico blandisce la coscienza disajutata del poeta, dimidiata tra élan vital ed Erlebnis”.
Pirandello naviga nell’etereo e la sua poesia diventa mito inquietante, enigma ricamato, sinergia io/altro che si palesa nella descrizione della quotidianità.
“La poesia per Pirandello è una sorta di malattia dello spirito, una vanità appagante, le cui immagini vengono da se…” non scelte dal poeta, ma espulse dal sub conscio, in una proiezione policromatica e densa di progressione.
I paragrafi si susseguono in un percorso alimentato da un bagaglio culturale genuino e veramente singolare, quale Di Lieto offre nella sua capacità particolare di saper esporre con delicata eleganza e con accattivante scrittura.
Ogni passaggio cattura la seduzione dell’essere, la trascendenza della vocazione, lo slittamento del vissuto, la luminosità dei contrasti e delle alterità, l’intimità inconclusa, le pulsioni emozionali, il tutto sapientemente sostenuto dal riferimento illuminante dell’indagine psicoanalitica.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page