lunedì 6 luglio 2020

SEGNALAZIONE VOLUMI = ELIO GRASSO

*
Elio Grasso : “Anni di poesia” – Ed. Puntoacapo 2020 – pgg. 384 - €25,00
Volume che affianca la ricerca poetica attraverso centinaia di interventi che Elio Grasso, con la sua più che provata capacità critica, ha stilato nell’arco di tempo che va dal 1985 al 2019.
Un exurcus che dobbiamo centellinare con tutta la dovuta attenzione, perché riesce a scavare negli scritti la vena lirica che ha nutrito anni ed anni di ricerca. Una ricchezza del turbine compositivo che conferma la sobrietà di quanto è stato proposto, emerso, e riemerso nelle stagioni poetiche vitali e significative.
Ampio “prontuario” di consultazione per chi voglia conoscere ed approfondire le opere di moltissimi autori qui esaminati. Da Alberto Arbasino a Valentino Zeichen, da Gabriela Fantato ad Andrea Zanzotto, da Nanni Cagnone a Vittorio Sereni, da Maurizio Cucchi a Pier Paolo Pasolini, da Lucetta Frisa ad Adriano Spatola, da Elsa Morante a Cesare Pavese, da Giuseppe Conte a Emilio Villa, per citarne soltanto alcuni. Anche l’intento cronologico ha un particolare significato, segnando anno dopo anno il percorso che le scelte intelligentemente fatte riescono a ricamare nel tratteggio policromatico della parola. L’ispezione prosegue con un ritmo incalzante di “intercettazioni”, e con un paziente impegno che cerca di interpretare, arricchendosi del consentire progressivo alle preferenze senza cedere ad approssimazioni. La lettura va avanti con cautela, lentamente, perché il contenuto rappresenta precise indicazioni, capaci di realizzare un’opera edificata con le tessere di un mosaico culturale variegato e multiforme. Simpaticamente interrotta da “interventi distillati” apparsi in rivista cartacee.
Elio Grasso ci racconta le multiformi possibilità che la poesia è stata capace di offrire nell’arco di trentacinque anni attraverso un ponderoso bagaglio memoriale, che non consente ombre, ed è una vera e propria operazione che si afferma nel linguaggio mai enigmatico delle pagine.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page