lunedì 3 agosto 2020

SEGNALAZIONE VOLUMI = MARIO RONDI

*
Mario Rondi: “Corona virus” – Lubrina Bramani editore- 2020 – pagg. 52 - € 12,00
Il gioco della rima, il gioco delle parole, il gioco dei pensieri in solo diciassette poesie e diciassette disegni (Silvia Manfredini), in un elegante volumetto stampato in cento esemplari numerati e firmati. Un piccolo omaggio, steso con elegante ironia, alle vicissitudini occorse negli ultimi mesi a causa della famosa pandemia che ha costretto il mondo alla rivisitazione di accostamenti e impegni civili, energie sospese e registri morali.
Rielaborare l’accaduto diventa motivo di dialettica inattesa, di suggerimenti al centro di questo spazio vitale ad alta intensità simbolica, se lo si agguanta e lo si incastra in una dimensione puramente espressiva.
“C’è subito – scrive Vincenzo Guarracino nella prefazione – fin dai primi versi uno strascico di morte, una sensazione di pericolo incombente che contamina illusioni e prospettive e determina un bisogno impotente di fuggire da un destino che tutti indistintamente flagella, umani, animali e perfino vegetali, come la Parca, col suo rauco canto di morte.”
I disegni, che accompagnano e secondano di volta in volta le pagine poetiche, sono tutti dei lacerti suggestivi abilmente inseriti con mano esperta e decisa.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page