domenica 20 febbraio 2022

SEGNALAZIONE VOLUMI = MARIO RONDI


Mario Rondi: "Avventure di un seduttore mancato" - Genesi editrice 2021 - pagg.280 . € 18,00
Un sorriso sotto i baffi è improvviso, spontaneo, quasi complice di quelle impertinenze che Mario Rondi sa offrire in uno stile sobrio ed elegante, lontano da quelle impennate che qualche sapiente interlocutore della cultura contempoeanea cerca di ammannire come esperimenti estemporanei di avanguardia.
La scrittura è piana, graziosamente plasmata da quella scorrevolezza necessaria al racconto breve.
Tutto si svolge tra inattese incursioni erotiche, che hanno molto spesso soluzioni inaspettate, tra increduli abbracci e impossibili baci, tra affannose ricerche e delicate illusioni, tra paesaggi abitati quasi sempre da mansueti o irrequieti animali, e qualche "sgradevole sensazione di prostazione".
Il conforto di una carezza nella solitudine allevia affanni mentre gioca insistente il chiodo fisso di una aspirazione al volo.
"Il centro focale della scrittura di Mario Rondi - scrive Sandro Gros-Pietro in prefazione- è sempre rappresentato dalle abitudini, dai tic, paure, pusillanimità, sfortune, testardaggini e quant'altro di simile si possa esaminare nei comportamenti umani tipici degli anti-eroi."
Ogni pensiero può anche diventare gioco così come un pegno d'amore può essere soltanto un semplice tappo si sughero.
Con il registro policromatico delle avventure Mario Rondi riesce ad arricchire come una prosodia e un tatuaggio.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page