lunedì 19 dicembre 2022

SEGNALAZIONE VOLUMI = FRANCESCA LO BUE


FRANCESCA LO BUE: "I Canti del Pilota" - Società Editrice Dante Alighieri 2019 pp.137 Euro 9.50
La poesia è parola emblematica che illumina la grotta delle nostre interiorità sconosciute ( p.9): questo afferma l’autrice nella bellissima introduzione ai Canti del pilota in cui si possono leggere ancora altre sue convinzioni sulla poesia in generale e su tutto ciò che è necessario per intuire e assaporare i significati, le emozioni e le suggestioni del suo ultimo lavoro. Qui, il verso introduce alla Valle della visione, che è la patria dell’Abisso Sacro “ e il presente che respira con l’unicità delle proprie parole.”
Mai come in quest’ultima raccolta la poetica visionaria, onirica ed enigmatica di Lo Bue affonda tra le pieghe dei sogni, nelle foreste del Mito e, come Pizia evocata nel titolo della Presentazione, è oracolo del profondo, rivelazione del nome assoluto, ricerca dell’abbecedario dell’origine, quello da sempre inseguito da Francesca per la costruzione dei nomi, senza i quali il mondo è buio e l’uomo resta cieco.
Con il nome il poeta può conoscere e far conoscere altri nomi, nominando altri paradisi e aprendosi al canto del mistero.
L’autrice è convinta che soltanto nel nome assoluto c’è salvezza e verità e compito del poeta è di avvicinarvisi il più possibile, pescando parole di luce dal fondo della passione e del sogno dove abita il fuoco mirabile, lontano dal quale diveniamo pane di tenebra ( da Scrivere la poesia pp115-117).
Il nome assoluto è l’ispiratore della poesia, è il premio del poeta, è la sua patria, è dimora della parola che salva, lucerna per distinguere le voci necessarie capaci di accendere la visione.
Il Nome, secondo Lo Bue, è anima del rito delle lucciole./ Ed è il cielo seminato di cembali e arpe,/ il cielo del cuore./ Ed è il raggio di un ritmo,/ di un’eco che dimora nelle voci.
Questa è la metafora della Poesia, il lago del cuore dove si specchia l’Infinito, è il suono delle corde più intime e fonde dell’anima, quelle che riecheggiano e fanno intravvedere il Mistero.
Nel suo ultimo libro l’autrice tenta di solcarne le acque fulgide di oscurità addormentate divenendo, lei, Francesca, la timorosa e audace Pilota della sua nave, pronta ad affrontare i geroglifici dell’Ignoto.
*
C.B. 19 dicembre 2022----- Mariagrazia Carraroli

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page